• Benvenuti al Centro servizi sanitari SALUS srl
  • COVID-19: PER UN OBIETTIVO COMUNE
    Screening per privati ed aziende con la rilevazione del Covid-19 con tampone naso faringeo, test rapidi e test sierologico anticorpale
    DETTAGLI
  • 1
  • 2
  • 3
(nota: se il sito non si apre -a causa di un problema tecnico- consigliamo di provare tramite la rete mobile con il proprio smarthphone)


---AGGIORNAMENTI ------------------------

I nostri risultati sono in linea con i migliori centri europei. Vengono riportati i dati 2010-2014 (dati del nostro centro anche inviati al registro nazionale PMA del Istituto Superiore di Sanita, ISS).

Le percentuali di successo dei differenti trattamenti di procreazione assistita sono legate all’età della donna, alla causa di infertilità e possono variare notevolmente da coppia a coppia e da ciclo a ciclo. Per ogni coppia viene scelta dalla nostra equipe un protocollo personalizzato in modo da ottimizzare i risultati per ciclo di trattamento. La nostra grande esperienza e l’alto livello tecnologico ci permette di avvalerci infatti di tutte le più sofisticate tecniche di fecondazione assistita.


CICLI FIVET / ICSI A SEGUITO DI STIMOLAZIONE OVARICA

Nel periodo 2010-2014 sono stati effettuati presso il reparto GENERA della Clinica Valle Giulia di Roma, sede centrale di GENERA 5.374 cicli di prelievo ovocitario (OPU) per fecondazione assistita (FIVET-ICSI) di cui 5.267 sono giunti al trasferimento embrionale (ET) con embrioni freschi e/o congelati.

Il numero medio di ovociti maturi ottenuti è stato 5,5 per stimolazione. Questo numero varia notevolmente a seconda dell’età della donna, della riserva ovarica e del protocollo di stimolazione. Nelle donne con età inferiore a 35 anni vengono di media ottenuti circa 8 ovociti maturi.

Il numero di ovociti da inseminare non è stato fisso ma è determinato dal medico responsabile del trattamento in modo da ottimizzare il trattamento nel caso specifico (sentenza corte costituzionale 151/2009). Il tasso di fecondazione ovocitaria è risultato essere intorno al 70% sia con ovociti freschi che con ovociti congelati.

 

 

Il tasso di sviluppo a blastocisti è risultato essere del 56% dopo l’inseminazione di ovociti freschi, del 44% dopo l’inseminazione di ovociti congelati e superiore al 70% con ovociti di donatrice.

 

La probabilità di ottenere una gravidanza viene espressa in percentuale per prelievo ovocitario (OPU) e per paziente. Per gravidanza s’intende la presenza di almeno una camera gestazionale osservata all’ecografia, per gravidanza a termine si intende una gravidanza che abbia esitato in un parto. Vengono di seguito riportate le probabilità di successo nei diversi anni analizzati. Tali dati si riferiscono a trasferimenti di embrioni a diversi stadi di sviluppo (2, 3 giorni o blastocisti al 5/6 giorno) freschi e congelati.

Schermata 2016-01-24 alle 18.57.07

Quando i risultati vengono espressi a seconda dell’età della donna risulta chiaro come questo fattore sia il più importante nel predire la gravidanza.

Schermata 2016-01-24 alle 18.57.19

Non tutti i cicli di prelievo ovocitario portano al trasferimento embrionale.

Quest’ultimo può essere annullato per i seguenti motivi:

  • per mancato recupero di ovociti
  • per mancata fecondazione ovocitaria
  • per mancato sviluppo embrionale oppure per assenza di embrioni compatibili con l’impianto

La cancellazione del trasferimento embrionale in fresco può anche essere una decisione medica in tutela della salute della donna e/o per l’ottimizzazione della valutazione embrionale e/o per una migliore sincronizzazione tra endometrio ed embrione. In ogni caso vengono crioconservati gli ovociti maturi e/o gli embrioni vitali.

Per meglio approfondire la relazione tra età della donna e probabilità di successo, vengono di seguito riportati i tassi di impianto (=numero di embrioni che hanno dato vita ad un feto) ottenuti con embrioni allo stadio di blastocisti (embrioni di dimostrata vitalità ad uno stadio di sviluppo avanzato) con o senza diagnosi genetica per valutarne l’assetto cromosomico (PGS).

img148

Dal 2013, alla luce dei nostri risultati e della letteratura scientifica internazionale ed in assenza di altre indicazioni specifiche, vengono trasferiti un massimo di 2 embrioni in coppie in cui la partner femminile ha un’età inferiore a 40 anni. Viene inoltre consigliato il trasferimento di una singola blastocisti nelle donne con età inferiore ai 35 anni o di una singola blastocisti euploide nei casi di diagnosi pre-impianto in tute le fasce di età della donna.

I tassi di gemellarità ottenuti nel nostro centro sono di seguito riportati e sono risultati essere altamente dipendenti dalla politica del centro (con una significativa riduzione nel tasso di gravidanza gemellare e un azzeramento del tasso di gravidanza trigemina dal 2013 ed un’efficacia del trattamento invariato).

Schermata 2016-01-24 alle 19.00.31

ll numero medio di embrioni trasferiti è stato 2,2 nel 2010, 1,9 nel 2011, 1,8 nel 2012, 1,4 nel 2013 ed infine 1,1 nel 2014. Questa politica ha portato ad un significativo miglioramento degli outcomes ostetrici, con una riduzione dei parti pre-termine e dei bambini nati sotto peso.

 CICLI CON EMBRIONI E OVOCITI SCONGELATI

Nel corso dell’anno 2014 sono stati effettuati 838 cicli di scongelamento (da tecnica di VITRIFICAZIONE), in 757 casi è stato possibile effettuare il trasferimento embrionario (90,3%). Sono state ottenute 297 gravidanze cliniche (39,3% per embryo transfer) di cui 235 a termine (31,0%). I risultati sono quindi perfettamente sovrapponibili a quelli ottenuti nei cicli freschi.

RISULTATI OTTENUTI NEI CICLI DI DIAGNOSI PREIMPIANTO PER SCREENING DI ANOMALIE CROMOSOMICHE, PGS.

Presso i laboratori GENERA dal 2010 è stata introdotta la diagnosi delle aneuploidie preimpianto (PGS) su embrioni allo stadio di blastocisti.

Tra il 2010 e 2015 sono state trattate 1382 coppie di cui 1076 hanno ottenuto almeno una blastocisti analizzabile (77,9%). L’età media della donna al momento del prelievo ovocitario è risultata essere 39,3 anni. Nel corso di 1276 cicli di PGS in cui almeno una blastocisti è stata ottenuta, sono state analizzate 3829 blastocisti (mediamente 2,9 per ciclo) di cui 2096 sono state diagnosticate come affette da una o più anomalie cromosomiche. Ne deriva un tasso di anomalie cromosomiche per embrione analizzato del 54,7%.

In 836 cicli (65,5%) è stata individuata almeno una blastocisti con assenza di anomalie cromosomiche.

Schermata 2016-01-24 alle 19.10.52

 

img186

Sono stati effettuati 849 trasferimenti embrionali di 868 blastocisti risultate normali all’analisi cromosomica, i quali sono risultati in 375 gravidanze a termine e 382 bambini nati (anni 2011-2014). Il tasso di gravidanza a termine per trasferimento embrionale a seguito di PGS è risultato essere del 44,1%, mentre il tasso di impianto evolutivo del 44,0%. Importante notare come la quasi totalità delle gravidanze ottenute dopo PGS sono originate da trasferimento del singolo embrione, minimizzando, così, uno dei maggiori problemi dei trattamenti IVF dove spesso si osservano gravidanze gemellari e plurime che espongono a maggior rischio in gravidanza.

37 aborti sono stati registrati che si traducono in un tasso di aborto del 9%, percentuale notevolmente inferiore a quella registrata generalmente in donne con un’età materna media di 39,3 anni che concepiscono dopo fecondazione assistita.

 

img189

Schermata 2016-01-24 alle 19.10.39



Professionalità, cortesia ed esperienza al servizio della vostra salute


Autorizzazione Sanitaria n.51 del 10/12/2019
Direttore Sanitario Dr. Bartolomeo DE VIVO (VI 03099)